Notizie lavoro

03

set

Analisi di bilancio online: facile, veloce e in offerta speciale 3X2

Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »

Il trattamento di fine mandato: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità

Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »

Assegnazione agevolata beni ai soci entro il 30 settembre: analisi di Convenienza con i software AteneoWeb

Il 30 settembre 2025 scade il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci. Entro lo stesso termine le società interessate dovranno versare il 60% dell'imposta sostitutiva dovuta, mentre il rimanente 40% dovrà versato entro il 30 novembre 2025.La legge di bilancio 2025 ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati). È prevista anche la...CONTINUA »

IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA: webinar il 9 settembre

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com, organizza il webinar gratuito IL CPB 25-26 ALLA PROVA DELLA SCELTA, che si terrà in modalità e-learning il 9 Settembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Danilo Sciuto, partner “Deotto Lovecchio & partners”, partner “Commercialista Telematico”, componente commissione studio CNDCEC “Imposte...CONTINUA »

Concorso pubblico assunzioni personale nei Servizi Sociali Territoriali: il 15 e 16 settembre le prove scritte

Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Le prove scritte del Concorso pubblico per il reclutamento di 3.839 unità di personale (Amministrativi, Contabili, Educatori, Psicologi, Pedagogisti) da assumere, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato per la durata di 3 anni, da parte degli Ambiti territoriali Sociali (ATS) si terranno il prossimo 15 e 16 settembre. Informazioni per l'accesso alla sede del concorso e le modalità di svolgimento della prova...CONTINUA »

Riversamento automatico indirizzi PEC dei professionisti da INI-PEC a INAD

Con Comunicato congiunto, indirizzato agli Ordini e Collegi professionali, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno ricordato che il riversamento automatico degli indirizzi PEC dei professionisti da INI-PEC a INAD è previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (articolo 6-quater, comma 2, del D. Lgs. 82/2005). Ogni PEC professionale presente in INI-PEC, dunque, viene automaticamente trasferita in INAD, dove assume valore come...CONTINUA »

Ingegneri e architetti non iscritti a Inarcassa: contributo integrativo al 31 dicembre

A partire dal 2025 i professionisti non iscritti a Inarcassa ma iscritti all’Albo e titolari di partita IVA e le Società di Ingegneria, tenuti al versamento del contributo integrativo in un’unica soluzione, dovranno effettuare il pagamento entro il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di riferimento, anziché entro il 31 agosto.A deliberarlo il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nell'ottica di una semplificazione degli adempimenti. Il posticipo del termine,...CONTINUA »

02

set

Assegnazione agevolata beni ai soci entro il 30 settembre: analisi di Convenienza con i software AteneoWeb

Il 30 settembre 2025 scade il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci. Entro lo stesso termine le società interessate dovranno versare il 60% dell'imposta sostitutiva dovuta, mentre il rimanente 40% dovrà versato entro il 30 novembre 2025.La Legge di Bilancio 2025 offre alle società un'opportunità per assegnare o cedere ai soci beni immobili non strumentali, oltre a beni mobili registrati, con un'imposta sostitutiva agevolata. È prevista...CONTINUA »

Progetti di ricerca ad alto tasso di innovazione: Inail finanzia il Bando Bric 2025

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi di ricerca e del rafforzamento della rete scientifica prevista dal Piano delle attività di ricerca 2025/2027, l’Inail finanzia con 14,4 milioni di euro il Bando Bric 2025, destinato allo sviluppo di progetti di ricerca ad alto contenuto innovativo, in collaborazione con il mondo accademico e scientifico. Attraverso il Bando Bric 2025 l'Istituto intende valorizzare e implementare la propria rete scientifica, tramite l’affidamento di progetti...CONTINUA »

Contratti a termine illegittimi: doppia tutela per il lavoratore secondo le Sezioni Unite

Con Sentenza n. 23876 del 26 agosto le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno chiarito un punto controverso in materia di contratti a termine illegittimi. Nel caso di accertamento della nullità del termine di durata del rapporto di lavoro, con conseguente ricostituzione ex tunc dello stesso come rapporto a tempo indeterminato, al lavoratore spettano: l’indennità risarcitoria ex art. 32, comma 5, l. n. 183/2010 (con funzione compensativa, volta a forfettizzare il danno...CONTINUA »

01

set

Modello di memoria difensiva contro uno schema d’atto 2025

Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »

Analisi di bilancio online: facile, veloce e in offerta speciale 3X2

Produrre un'analisi di bilancio NON E' MAI STATO COSI' SEMPLICE E CONVENIENTE! Con il nostro servizio basta indicare la ragione sociale e il codice fiscale della società per ottenere in breve tempo l'analisi richiesta. Con il servizio di ANALISI DI BILANCIO online potrai ottenere un report in formato PDF, corredato dall'ultimo bilancio depositato presso il Registro Imprese, ed un ulteriore documento di analisi commentata degli indici e dei rating.Clicca qui per...CONTINUA »

Assegno unico e universale: nei primi sei mesi dell'anno erogati 9,8 miliardi di euro

Tra gennaio e giugno 2025 sono stati erogati alle famiglie assegni per 9,8 miliardi di euro, che si aggiungono ai 19,9 miliardi del 2024, ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi di erogazioni di competenza del 2022.Lo rende noto l'Inps, pubblicando di dati aggiornati dell'Osservatorio Statistico sull’Assegno unico universale (AUU), che contiene anche quelli relativi all’AUU destinato ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) fino a dicembre 2023. Nel 2025: Nuclei familiari...CONTINUA »

Lavoro intermittente: chiarimenti del Ministero dopo l’abrogazione del R.D. 2657/1923

Nuovi chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in tema di lavoro intermittente.Con Circolare n. 15 del 27 agosto il Ministero è intervenuto per chiarire gli effetti dell’abrogazione del Regio decreto n. 2657/1923 ad opera dalla legge n. 56/2025, sulla disciplina del lavoro intermittente. I chiarimenti si sono resi necessari soprattutto alla luce delle richieste di chiarimento pervenute dal settore turistico, per il quale il ricorso a tale tipologia di lavoro risulta...CONTINUA »

29

ago

Il visto di conformità per IVA e IIDD: check list per il professionista

Il visto di conformità, conosciuto anche come “visto leggero”, introdotto nel nostro sistema tributario dal decreto legislativo n. 241 del 9 luglio 1997, costituisce uno dei livelli dell’attività di controllo sulla corretta applicazione delle norme tributarie, attribuito dal legislatore a soggetti estranei all’amministrazione finanziaria. I soggetti abilitati al rilascio del visto sono responsabili per gli errori commessi in sede di controlli finalizzati all’apposizione...CONTINUA »

I< < 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS