Spazio Professionisti
Strumenti utili per la gestione dello Studio Professionale.

XLS

ID 237264

a cura di: Studio Meli e Studio Manuali

Calcola il Credito d’imposta affitti e locazioni COVID 19

Calcola il Credito d’imposta affitti e locazioni COVID 19

L’art. 28 del DL 34/2020 (c.d. decreto Rilancio) riconosce ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto, un credito d’imposta...
nella misura del 60% dell'ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all'esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.
Spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione al canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività istituzionale.

DOC

ID 238273

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo: la certificazione del professionista revisore

Credito d'imposta per investimenti in ricerca e sviluppo: la certificazione del professionista revisore

L’articolo 1 c. 198-209 della legge n. 160 del 2019, riconosce a tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, un credito d'imposta calcolato sulle spese sostenute.
a tutti i livelli – volti ad attuare il cosiddetto “distanziamento sociale” e a ridurre la possibilità di contagio, primo fra tutti quello relativo alla forzata chiusura (lockdown) dei negozi di vendita al dettaglio di generi non considerati di prima necessità.

PDF

ID 238262

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Guida allo 'sconto in fattura'

Guida allo 'sconto in fattura'

Versione 2 del 31 maggio 2021.
Guida per la gestione dello “sconto in fattura” Superbonus e altre detrazioni edilizie: il modello per l’opzione, la fattura elettronica e le clausole contrattuali.
a tutti i livelli – volti ad attuare il cosiddetto “distanziamento sociale” e a ridurre la possibilità di contagio, primo fra tutti quello relativo alla forzata chiusura (lockdown) dei negozi di vendita al dettaglio di generi non considerati di prima necessità.

DOC

ID 230519

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Lettera ai clienti per COMUNICAZIONI FINANZIAMENTI dei SOCI e BENI in GODIMENTO ai SOCI (scadenza del 12 dicembre 2013)

Debutta quest’anno la nuova comunicazione FINANZIAMENTI dei SOCI e BENI in GODIMENTO ai SOCI.
A pochi giorni dalla scadenza per l’invio, attualmente fissata al 12 dicembre 2013 (per l’anno 2012), sono ancora molti gli aspetti poco chiari.
Ma il tempo stringe e, considerata la delicatezza del...
tema (dalla comunicazione potrebbe scaturire un accertamento redditometrico), è importante segnalare al cliente la novità, sia per raccogliere i dati, sia per poter approfondire in tempo utile i casi più spinosi.
La circolare, a differenza di quelle formulate per adempimenti ordinari (compilazione 730, Unico, IVA) non riporta un preciso elenco dei documenti da produrre; è una scelta motivata dalle specifiche caratteristiche dell’adempimento. La difficoltà non sta solo nella raccolta dei dati, ma soprattutto nella valutazione di quanto trasmesso e delle eventuali conseguenze.
Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per:
• informare tutti della novità ed invitarli ad una riflessione personale;
• allertare i soggetti probabilmente interessati che dovranno però essere incontrati direttamente.

DOC

ID 230436

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

Lo Spesometro: lettera informativa ai clienti dello Studio professionale

L’articolo 21 del dl 78/2010 (poi modificato dall’articolo 2 comma 6 del Dl 16/2012) ha introdotto l’obbligo, per i soggetti passivi IVA, di comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni rilevanti ai fini Iva (il cosiddetto “spesometro”).

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia...
Entrate del 2 agosto 2013 (prot. 2013/94908) ha definito le modalità tecniche e i termini relativi alla comunicazione delle operazioni rilevanti effettuate a partire dal 2012. In particolare, per il 2012, il termine per l’invio è:
- il 12 novembre 2013 per i soggetti obbligati che effettuano la liquidazione Iva mensile
- il 21 novembre 2013 per gli altri soggetti.

Per agevolare il lavoro del professionista abbiamo predisposto un modello di lettera da indirizzare al cliente.

DOC

ID 233624

a cura di: Studio Valter Franco

Utilizzo dello studio in comune da parte di più professionisti: norme, procedure, bozza di accordo e foglio di calcolo

Con sentenza di Cassazione, sezione tributaria, è stato confermato il recupero in capo al titolare di uno studio legale di €. 31.355 di spese comuni di tale studio, non ripartite tra i colleghi di studio (compresi giovani collaboratori tirocinanti) ma dedotte integralmente dal titolare dello studio,...
reputando la mancata imputazione quale liberalità indiretta, pacificamente non deducibile.

Nel documento il commento a tale sentenza, il contenuto di circolari dell’agenzia delle entrate in merito, le modalità di fatturazione, una bozza della scrittura di accordo sui criteri del riparto spese ed un foglio di calcolo per la determinazione del riparto stesso.

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS