Notizie Legali

01

dic

Ricorso avverso avviso di accertamento emesso su scostamento ISA

Nei primi giorni del mese di luglio dell’anno in corso la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha inviato decine di migliaia comunicazioni di anomalia sui modelli ISA relative al triennio 2021-2023. Magazzini incoerenti, compensi non allineati, esclusioni poco chiare e altre irregolarità sono finiti nel mirino del fisco. Per i contribuenti che non hanno ritenuto fondate le anomalie, ma le cui giustificazioni non sono state accolte né in sede di compliance, né...CONTINUA »

La Camera approva all'unanimità Ddl sul femminicidio

La Camera ha approvato definitivamente e all’unanimità, con 237 voti favorevoli, il disegno di legge sul femminicidio, già licenziato dal Senato lo scorso 23 luglio.Il provvedimento introduce nel Codice penale l’articolo 577-bis, che istituisce il nuovo reato di femminicidio e prevede l’ergastolo per chi cagiona la morte di una donna “come atto d’odio, discriminazione, prevaricazione, controllo, possesso o dominio in quanto donna”, oppure in relazione...CONTINUA »

Dichiarazione oltre 90 giorni: per la Cassazione è omessa e scatta l’accertamento induttivo puro

Con Ordinanza n. 28509 del 27 ottobre 2025 la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha ribadito un principio di rilievo in materia di accertamento fiscale.La dichiarazione fiscale presentata dal contribuente oltre il termine di 90 giorni dalla scadenza legale, è giuridicamente equiparata alla dichiarazione omessa. Tale equiparazione comporta l’applicazione dell’art. 39, comma 2, del d.P.R. n. 600/1973, che consente all’Amministrazione finanziaria di procedere all’accertamento...CONTINUA »

28

nov

Corte Costituzionale: i medici imputati possono citare l'assicuratore della struttura sanitaria nei processi penali

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 170 depositata il 25 novembre, ha dichiarato l'illegittimità dell’articolo 83 del Codice di procedura penale, nella parte in cui non consente al medico imputato di chiedere, nel processo penale, la citazione dell’assicuratore della struttura sanitaria o sociosanitaria per i casi di responsabilità civile derivante dalle assicurazioni obbligatorie, previste dall’articolo 10 della cosiddetta "legge Gelli-Bianco". La questione,...CONTINUA »

Canoni di locazioni commerciali: incassati o no, vanno dichiarati

Legittima la rideterminazione del reddito effettuata dall’Agenzia sulla base della scrittura separata stipulata dalle parti contenente un affitto più alto e un rapporto più lungo. Nei contratti di locazione a uso commerciale, i canoni pattuiti tra le parti concorrono a formare il reddito del locatore anche se non sono stati effettivamente percepiti. Inoltre, la risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore non ha effetto retroattivo. È quanto affermato dalla...CONTINUA »

27

nov

Occupazione abusiva di terreni: la Cassazione conferma il risarcimento e chiarisce i principi sul danno

Con l’Ordinanza n. 30521/2025, pubblicata il 19 novembre, la Corte di Cassazione ha respinto il ricorso proposto dagli eredi dell’ex proprietaria di alcuni terreni occupati per anni senza titolo, confermando la decisione della Corte d’appello di Genova sul rilascio delle aree e sul risarcimento del danno da occupazione illegittima. Nel pronunciamento, la Cassazione richiama e condivide i principi espressi dalle Sezioni Unite n. 33654/2022, riportati testualmente: "In caso di occupazione...CONTINUA »

26

nov

CNF: guida sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa da parte degli avvocati

Il Consiglio Nazionale Forense ha pubblicato la Guida sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa da parte degli avvocati, predisposta dal Consiglio degli Ordini Forensi d'Europa (CCBE). Scopo del documento è aumentare la consapevolezza su cosa sia l’intelligenza artificialegenerativa (Generative AI, o GenAI), illustrarne gli usi attuali nella pratica legale e mettere in evidenza le opportunità e i rischi potenziali connessi al suo impiego. Oltre a richiamare...CONTINUA »

25

nov

Cassazione: niente sanzioni al contribuente se il commercialista non versa le imposte

La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 25132 del 13 settembre 2025, in continuità con un orientamento giurisprudenziale consolidato, ha chiarito che, in materia di sanzioni amministrative tributarie, quando il commercialista omette di versare le imposte, il contribuente non è tenuto a pagare le relative sanzioni. Ciò vale sia per quelle connesse alla specifica omissione sia per quelle derivanti dall'omessa trasmissione della dichiarazione dell'imposta. I giudici hanno inoltre...CONTINUA »

24

nov

Ricorso avverso avviso di accertamento emesso su scostamento ISA

Nei primi giorni del mese di luglio dell’anno in corso la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha inviato decine di migliaia comunicazioni di anomalia sui modelli ISA relative al triennio 2021-2023. Magazzini incoerenti, compensi non allineati, esclusioni poco chiare e altre irregolarità sono finiti nel mirino del fisco. Per i contribuenti che non hanno ritenuto fondate le anomalie, ma le cui giustificazioni non sono state accolte né in sede di compliance, né...CONTINUA »

Il compenso dell'avvocato va stipulato al momento del conferimento dell’incarico

A pena di nullità, il patto di determinazione del compenso dell’avvocato deve essere redatto in forma scritta ai sensi dell’art. 2233 co. 3 c.c., che non può ritenersi implicitamente abrogato dall’art. 13 co. 2 L. n. 247/2012, la quale stabilisce che il compenso spettante al professionista sia pattuito di regola per iscritto, norma, questa, che non si riferisce alla forma del patto, ma indica che il momento in cui stipularlo è quello del conferimento dell’incarico...CONTINUA »

21

nov

Cassazione: obbligo contributivo per lavoratori portuali anche in caso di assenze per indisponibilità alla chiamata

Con Ordinanza n. 29929 del 12 novembre 2025 la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha rigettato il ricorso presentato da una società che contestava l’avvenuto accertamento dell’esistenza dell’obbligo contributivo anche con riferimento alle assenze dal lavoro per indisponibilità alla chiamata.La Suprema Corte ha affermando che tale obbligo contributivo "permane nell’intero ammontare previsto dal contratto collettivo, anche in caso di assenza del lavoratore o...CONTINUA »

Cedolare secca e contratti a uso foresteria: la Cassazione rimette la questione alle Sezioni Unite

Le Sezioni Unite chiamate a chiarire se il regime della cedolare secca sugli affitti possa applicarsi anche ai contratti di locazione ad uso foresteria stipulati da società per l’alloggio dei propri dipendenti. Con Ordinanza interlocutoria n. 30016 del 13 novembre 2025 la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha disposto la trasmissione del ricorso al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione dell’applicazione del regime fiscale...CONTINUA »

20

nov

Business Plan per PMI: : ora con funzioni avanzate per analisi finanziarie e gestione investimenti

Business Plan per PMI è il software utile per la stesura di un business plan di una piccola o microimpresa, da personalizzare con le specifiche esigenze di ogni realtà.È un modello semplificato, adatto per le piccole e medie realtà, utilizzabile per un numero illimitato di imprese, ed è caratterizzato da una serie di tabelle per gestire le proiezioni economiche e finanziarie. In questa versione: nuova gestione degli investimenti in beni strumentali aggiunta...CONTINUA »

Finanziamento S.r.l. da parte dei soci: strumento operativo con modelli e verbali

La prassi del finanziamento dei soci a favore della propria società è assai diffusa in Italia, rappresentando una forma di sostegno finanziario alternativa all'aumento di capitale o al ricorso a prestiti bancari. La raccolta del risparmio tra il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società. I finanziamenti...CONTINUA »

Visto di conformità: il Consiglio di Stato respinge le tesi di LAPET

Con la Sentenza n. 8962 del 17 novembre 2025, il Consiglio di Stato ha respinto le argomentazioni dell’Associazione Tributaristi LAPET sulla presunta illegittimità della normativa che consente di apporre il visto di conformità sulle dichiarazioni dei redditi e Iva. Secondo LAPET, sarebbe illegittima la riserva di legge che limita il rilascio del visto di conformità a favore delle categorie professionali abilitate. La decisione è stata resa nota dal Consiglio Nazionale...CONTINUA »

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS