02
dic
Con Risposta n. 298 del 27 novembre l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti ad una Onlus che si occupa di promuovere, sviluppare e diffondere attività a favore dei gatti ed mostre, fiere ed esposizioni feline, che chiede di conoscere se sia obbligata, a partire dal 1° gennaio 2026, a collegare il POS a un registratore fiscale per gli incassi dei biglietti d’ingresso, come previsto dalla Legge di Bilancio 2025. Dopo un'analisi delle disposizioni normative in materia l'Agenzia...CONTINUA »
La legge di bilancio 2023 ha previsto un rimborso sotto forma di credito di imposta finalizzato a incrementare il riciclo delle plastiche e ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi.Per il 2024 il credito ammonta al 36% delle spese ammissibili, fino ad un credito massimo di 20mila euro per impresa. L'agevolazione è rivolta a tutte le imprese: iscritte presso il Registro delle imprese, che svolgono un’attività economica in Italia, disponendo di una sede principale o...CONTINUA »
Il Ministero delle Finanze comunica che, in considerazione dell’approssimarsi delle scadenze di pagamento dell’accisa sull’alcole etilico, sulle bevande alcoliche e sui prodotti energetici diversi dal gas naturale, dal carbone, dalla lignite e dal coke, e con riferimento alle immissioni in consumo effettuate nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2025, è stato firmato ed è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto che fissa al 18 dicembre 2025 il termine...CONTINUA »
01
dic
Abbiamo già scritto della dirompente novità in carico alla maggior parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), a partire dal 1° gennaio 2026, e in particolare dell'introduzione del "Test di Commercialità", un'analisi fondamentale per determinare se un ETS sia da considerarsi "commerciale" o "non commerciale" ai fini delle imposte. Per aiutare gli enti nella necessaria analisi preliminare, abbiamo predisposto un programma in MS Excel ed in versione Cloud che permette...CONTINUA »
Nei primi giorni del mese di luglio dell’anno in corso la Divisione Contribuenti dell’Agenzia delle Entrate ha inviato decine di migliaia comunicazioni di anomalia sui modelli ISA relative al triennio 2021-2023. Magazzini incoerenti, compensi non allineati, esclusioni poco chiare e altre irregolarità sono finiti nel mirino del fisco. Per i contribuenti che non hanno ritenuto fondate le anomalie, ma le cui giustificazioni non sono state accolte né in sede di compliance, né...CONTINUA »
Con Ordinanza n. 28509 del 27 ottobre 2025 la Corte di Cassazione, Sezione V Civile, ha ribadito un principio di rilievo in materia di accertamento fiscale.La dichiarazione fiscale presentata dal contribuente oltre il termine di 90 giorni dalla scadenza legale, è giuridicamente equiparata alla dichiarazione omessa. Tale equiparazione comporta l’applicazione dell’art. 39, comma 2, del d.P.R. n. 600/1973, che consente all’Amministrazione finanziaria di procedere all’accertamento...CONTINUA »
Il nuovo termine biennale per vendere la "prima casa" non si applica al riacquisto agevolato per il credito d’imposta. La disciplina dell’articolo 7 della legge 448/1998 resta immutata. A Con Risposta n. 297 del 26 novembre l'Agenzia delle Entrate interviene sul coordinamento tra la recente estensione a due anni del termine per vendere l’abitazione “prima casa” già posseduta e il credito d’imposta riconosciuto in caso di riacquisto agevolato, ai sensi dell’articolo...CONTINUA »
Dal prossimo 8 dicembre entreranno in vigore le nuove modalità con cui i contribuenti potranno delegare gli intermediari all’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione. Per facilitare il monitoraggio e la gestione delle deleghe, l’Agenzia rende disponibile agli intermediari, in area riservata, l’elenco delle deleghe conferite dai rispettivi clienti, comprensivo delle date di scadenza. In questo modo gli...CONTINUA »
28
nov
Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »
L’articolo 12-ter del decreto legge 17 giugno 2025, n. 84, consente anche ai soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo per il biennio 2025-2026 di avvalersi di un particolare regime di ravvedimento, in questo caso per le annualità dal 2019 al 2023. Chi ha aderito l'anno scorso resta escluso dalla possibilità di regolarizzare il 2023.Pur con tante difficoltà, l’effetto congiunto di CPB e Ravvedimento speciale potrebbe rappresentare una importante opportunità...CONTINUA »
La presenza femminile all'interno della professione dei commercialisti continua a crescere e, insieme a essa, emerge un quadro sempre più attento ai temi della parità e dell’inclusione. Durante il convegno “Le barriere invisibili”, organizzato in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono stati presentati i risultati di un sondaggio e il bilancio di genere della categoria: dati che offrono uno spaccato...CONTINUA »
Legittima la rideterminazione del reddito effettuata dall’Agenzia sulla base della scrittura separata stipulata dalle parti contenente un affitto più alto e un rapporto più lungo. Nei contratti di locazione a uso commerciale, i canoni pattuiti tra le parti concorrono a formare il reddito del locatore anche se non sono stati effettivamente percepiti. Inoltre, la risoluzione del contratto per inadempimento del conduttore non ha effetto retroattivo. È quanto affermato dalla...CONTINUA »
Con Risposta n. 295 del 24 novembre l'Agenzia delle Entrate si è espressa in tema di Superbonus ed, in particolare, sull'immodificabilità opzione cessione del credito/sconto in fattura, ex articolo 121 d.l. n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio), chiarendo che, nel caso in cui la comunicazione dell’opzione dello sconto in fattura sia stata compilata in modo errato e non corretta entro i termini di legge, non è più possibile modificare l’opzione esercitata, anche...CONTINUA »
27
nov
Il nuovo Codice della Crisi e la riforma dell'art. 2086 c.c. espongono i Commercialisti a crescenti rischi professionali. La legge impone all'imprenditore di istituire "adeguati assetti" per prevenire la crisi, ma nelle micro imprese con contabilità esternalizzata, i clienti tendono a confondere la tenuta contabile (un adempimento fiscale) con il controllo di gestione, scaricando di fatto la responsabilità sul professionista.Il problema si aggrava nei regimi semplificati, che non monitorano...CONTINUA »
Vi segnaliamo un nuovo servizio di analisi e monitoraggio degli oneri finanziari dell’impresa realizzato in collaborazione con CR EXPERT. Confronta le banche è lo strumento che risponde alle domande:- quanto mi costano le banche?- quale banca mi applica le condizioni migliori?- come posso verificare e intervenire? Gli oneri finanziari sono una voce di bilancio fondamentale per verificare l’equilibrio finanziario di una impresa. Diviene quindi fondamentale comprendere questo...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi