13
giu
Assegno di inclusione: indicazioni agli operatori
Con lo scopo di fornire agli operatori coinvolti nell’attuazione dell’ADI le informazioni utili a accompagnare i cittadini che intendono richiedere il beneficio, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha attivato una nuova sezione del sito ADI operatori, denominata "Il percorso del cittadino nell'ADI", che illustra passo dopo passo tutte le azioni necessarie per ottenere e mantenere l’Assegno di Inclusione: dall'attestazione del possesso dei requisiti di accesso a come...CONTINUA »
Beneficiari assegno di integrazione salariale: nuovi indicazioni Inps
Con la Circolare n. 99 del 10 giugno l'Inps fornisce indicazioni utili ai beneficiari del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, che garantisce un Assegno di integrazione salariale a favore dei lavoratori interessati da riduzioni dell'orario di lavoro o dalla sospensione temporanea dell'attività lavorativa per le causali di cui al decreto legislativo 148/2015. Destinatari della prestazione di Assegno di integrazione salariale, per i periodi di sospensione...CONTINUA »
12
giu
REPORT AZIENDA - L'analisi intelligente al servizio del Commercialista
E' attivo sul nostro sito internet il nuovo ed innovativo servizio Report Azienda, che ti permette di ottenere una visione chiara e approfondita della situazione economica, finanziaria e patrimoniale di una società di capitali, partendo dai dati del bilancio d’esercizio. Con Report Azienda puoi fornire ai tuoi clienti una consulenza strategica e proattiva fornendo una visione immediata e approfondita della loro azienda, senza perdere tempo in elaborazioni manuali, ad un costo molto conveniente...CONTINUA »
Nuovi strumenti professionali in abbonamento: scopri cosa c'è di nuovo in SimpleProf
SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi), un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e Circolari. Tra le ultime applicazioni cloud pubblicate ti segnaliamo: Dal 'lordo' al 'netto': lavoro dipendente New! CHECKLIST DI SOSTENIBILIÀ PER...CONTINUA »
ETS: entro il 30 giugno il deposito di bilanci e rendiconti al RUNTS
Entro lunedì 30 giugno gli Enti del Terzo Settore dovranno depositare al RUNTS il bilancio (o rendiconto per cassa) per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2024.I 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio scadono infatti il 29 giugno 2025 che, essendo domenica, fa slittare la scadenza per il deposito al primo giorno feriale successivo. Lo ha ricordato il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con notizia del 29 maggio.L'art. 48, comma 3 del D. Lgs. 117/2017 e s.m.i. (Codice del...CONTINUA »
Nasce 'INPS per i Giovani': tutti i servizi e le prestazioni a loro dedicate in un unica area
Con Comunicato Stampa del 3 giugno l'Inps rende nota l'attivazione di un nuovo progetto, denominato, "INPS per Giovani", che raccoglie in un unico spazio digitale e sull’APP tutti i servizi e le prestazioni dell’Istituto dedicate ai giovani tra i 16 e i 34 anni, puntando ad aumentare la consapevolezza sul sistema previdenziale e favorire l’adesione ai servizi proattivi disponibili. Sul sito Inps i giovani saranno indirizzati su una landing page in cui potranno scegliere il profilo...CONTINUA »
Con Risposta n. 149 del 9 giugno l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), intervenuta in corso d’anno, non determina l’immediata decadenza dal regime forfetario.La perdita del requisito della residenza fiscale comporta infatti la fuoriuscita dal regime agevolato a partire dall’anno successivo all’evento. Conseguentemente, le fatture già emesse nel periodo d’imposta restano valide...CONTINUA »
11
giu
Crisi d’impresa: nuovi obblighi per gli imprenditori e una soluzione per monitorarla
Il "Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” impone all’imprenditore di dotarsi di strumenti adeguati per la tempestiva rilevazione dello stato di crisi e per l’assunzione di idonee iniziative. In particolare, la norma prevede testualmente che:- l’imprenditore individuale deve adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte;- l’imprenditore...CONTINUA »
Smart Cash Flow PMI: pianifica il futuro finanziario della tua impresa
Smart Cash Flow PMI è un tool per la verifica dell’adeguatezza dei flussi di cassa prospettici delle piccole e microimprese. È uno strumento semplice e intuitivo per elaborare il budget di cassa dei 12 mesi successivi, con gestione delle dilazioni di incasso e pagamento, della liquidazione IVA, dei finanziamenti e leasing. Calcola il DSCR in base alle indicazioni del CNDCEC. Il software è disponibile in versione Excel ed anche in versione Cloud, utilizzabile online, con...CONTINUA »
Modello di memoria difensiva contro uno schema d’atto 2025
Ricevere uno "schema d'atto" dall'Agenzia Entrate può essere un momento delicato, ma è anche un'opportunità per presentare la propria posizione prima che l'atto diventi definitivo. Prima di redigere la memoria difensiva, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti chiave per massimizzare le possibilità di successo. Sono fondamentali alcuni passaggi: comprendere a fondo lo schema d'atto - leggere attentamente e identificare le contestazioni specifiche,...CONTINUA »
Somministrazione illecita: niente detrazione dei costi
In caso di somministrazione irregolare, schermata da un contratto di appalti di servizi, va escluso il diritto alla detrazione dei costi dei lavoratori per invalidità del titolo giuridico dal quale scaturiscono, non essendo configurabile prestazione dell'appaltatore imponibile ai fini Irap, né può assumere rilevanza l'azione giudiziale dei lavoratori per la costituzione del rapporto di lavoro alle dipendenze dell'utilizzatore effettivo, in quanto la conversione del rapporto,...CONTINUA »
Accertamento disabilità: novità sul procedimento semplificato
La Riforma dell’accertamento della condizione di disabilità introdotta dal decreto legislativo n. 62/2024 ha previsto una nuova modalità per l’avvio del procedimento di accertamento della condizione di disabilità: ora, infatti, è sufficiente l'invio telematico del certificato medico introduttivo per attivare automaticamente il procedimento, eliminando la necessità di presentare separatamente la domanda di accertamento sanitario.Il procedimento può...CONTINUA »
Pari opportunità: il questionario dei Commercialisti per gli iscritti
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione al Comitato Nazionale Pari Opportunità (CNPO), hanno predisposto un questionario finalizzato a comprendere la realtà delle pari opportunità tra gli iscritti a livello nazionale.Il questionario, raggiungibile a questa pagina, è completamente anonimo e nasce con l'intento di approfondire le tematiche già emerse nel precedente questionario dello scorso anno al fine di aggiornare il bilancio...CONTINUA »
10
giu
Richiesta dati per il modello REDDITI PF 2025 (periodo d'imposta 2024)
Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI persone fisiche per l’anno d’imposta 2024. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente. Il documento contiene: una lettera...CONTINUA »
Checklist di sostenibilità per le PMI: software in versione Excel e Cloud
Nel dicembre 2023 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento "Small Business Sustainability Checklist", realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) per aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist di IFAC elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) ed è...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi