10
apr
Calcolo previsionale Irpef 2024 è una delle new entry tra le applicazioni di SimpleProf. SimpleProf è l'abbonamento annuale che nasce dall'esperienza di Professionisti come soluzione semplice, intuitiva ed immediata a ricorrenti problemi quotidiani.Con SimpleProf hai sempre a disposizione, su tutti i tuoi device (smartphone compresi) un lungo elenco di Applicazioni cloud, oltre a Formulari, Lettere alla clientela e circolari, Modulistica fiscale e rassegna di prassi Agenzia Entrate...CONTINUA »
Con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 Febbraio 2024 Prot. n. 68687 è stato approvato il modello sulla dichiarazione dei Redditi Persone fisiche (PF) 2024. Dall’esame del provvedimento emergono le seguenti novità: modifiche al prospetto dedicato ai familiari a carico. In seguito dell’introduzione dell’assegno unico universale, infatti, per l’intero anno di imposta 2023, non sono più riconosciute le detrazioni per i figli...CONTINUA »
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile il Decreto MIMIT di adozione del regolamento per la capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 21, comma 3, del DL n. 34/2019. Il Decreto, finalizzato all'incentivazione dei processi di capitalizzazione delle PMI tramite l'incremento dell'ammontare del contributo a fronte di investimenti previsti dal decreto 22/4/2022,...CONTINUA »
L'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha comunicato che, a partire dal prossimo 15 aprile, sarà possibile rinnovare l'iscrizione all'elenco dei soggetti di cui all’art.1, comma 82, della legge n. 220/2010 (c.d. Elenco RIES) per l’anno 2024.Si tratta degli operatori del comparto degli apparecchi da divertimento e intrattenimento, in particolare quelli denominati Newslot e Videolotteries. Il rinnovo dell'iscrizione potrà essere effettuato entro e non oltre il 15 maggio 2024,...CONTINUA »
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha pubblicato il bollettino relativo alle entrate tributarie per i mesi di gennaio e febbraio 2024.Nei primi due mesi dell'anno le entrate tributarie erariali ammontano a 86.672 milioni di euro, registrando un aumento di 8.511 milioni di euro (10,9%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Del totale delle entrate (86.672 milioni di euro), le imposte dirette si attestano a 54.982 milioni di euro (+8.152 milioni di euro, pari a +17,4%) e le...CONTINUA »
09
apr
Il pacchetto software Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2024 è stato pensato per i contribuenti che vogliano valutare la possibilità di rimanere nei regimi agevolati e valutarne la convenienza. I tools contenuti nel pacchetto, in versione MS Excel, possono essere acquistati anche singolarmente, ma se acquisti il pacchetto IN PROMOZIONE A 75 euro + Iva fino al 29 aprile, potrai risparmiare sul costo complessivo dei singoli software. Contribuenti Forfetari...CONTINUA »
Grazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale Commercialisti), AteneoWeb pubblica e aggiorna periodicamente il software ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI, che permette di determinare nel dettaglio gli onorari consigliati che possono essere utilizzati come riferimento dal professionista per determinare i compensi delle proprie prestazioni professionali. ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI 2024, disponibile in versione Excel ed in versione Cloud, è aggiornata con...CONTINUA »
Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di persone 2024. Tali società dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2023. Le principali novità contenute nel modello SP 2024 sono le seguenti: Immobili sequestrati. Nel Frontespizio, nella sezione “Altri dati”, è stata inserita la casella “Immobili sequestrati”; Reddito di attività trasferite nel territorio dello Stato. Nei quadri RF,...CONTINUA »
L'Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che il termine di scadenza per il versamento della quarta rata per mantenere i benefici della Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), introdotta dalla Legge n. 197/2022, è fissato al prossimo 31 maggio. Considerando la tolleranza di 5 giorni prevista dalla norma, il termine ultimo per il pagamento cade il 5 giugno 2024. Le restanti rate del 2024 dovranno essere saldate entro il 31 luglio e il 30 novembre, ovvero secondo le scadenze...CONTINUA »
Con Risposta n. 1/2024 del 4 aprile l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i ristorni ai soci di società cooperative, anche se contabilizzati alla stregua di distribuzioni di utili, mantenendo la loro originaria natura, concorrono alla formazione della base imponibile IRAP.CONTINUA »
Il Decreto Legislativo n. 1 del 8 gennaio 2024 ha introdotto la facoltà, per i titolari di reddito di lavoro dipendente e assimilato, di presentare la dichiarazione dei redditi Modello 730 richiedendo il rimborso direttamente all’Agenzia Entrate, anche in presenza di un sostituto d’imposta. I contribuenti che compilano il modello 730 potranno quindi scegliere di percepire direttamente da parte dell’Agenzia Entrate, in un’unica soluzione, l’importo a credito emerso...CONTINUA »
08
apr
Una dispensa dedicata alla compilazione del modello dei redditi delle società di capitali 2024. Tali società dovranno utilizzarlo per dichiarare i redditi maturati nel 2023. Le principali novità contenute nel modello SC 2024 sono le seguenti: Recupero imposta sostitutiva su utili e riserve di utile. Nel quadro RQ è stata inserita la sezione XXIII dedicata al recupero dell’imposta sostitutiva; Imposta straordinaria banche. Nel quadro RQ è...CONTINUA »
Il software FLAT TAX FORFETTARI 2024, test di convenienza, stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014), che prevede l'applicazione del regime forfettario a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote a seconda che l’attività sia una "start up” o meno. In particolare: ...CONTINUA »
Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2024. Il documento contiene: una lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare in tempo utile un appuntamento in studio per la consegna dei documenti. Contiene anche uno scadenziario; una check list/nota di consegna documenti da inserire in copia nella cartellina individuale...CONTINUA »
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza prevede:- (art. 3 – Doveri del debitore) che l’imprenditore individuale debba adottare misure idonee a rilevare tempestivamente lo stato di crisi e assumere senza indugio le iniziative necessarie a farvi fronte- (art. 375 – Assetti organizzativi dell’impresa; 2086 Codice civile) e che l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi