04
dic
In tema di accertamento delle imposte sui redditi, la competenza territoriale dell'ufficio accertatore è determinata dall'art. 31 d.p.r. 600/1973, con riferimento al domicilio fiscale indicato dal contribuente; nel caso in cui questi abbia omesso di presentare le dichiarazioni dei redditi e non abbia in alcun modo comunicato formalmente all'Amministrazione l'attuale domicilio fiscale, resta competente, per il principio dell'affidamento, l'ufficio dell'Amministrazione in relazione all'ultimo domicilio...CONTINUA »
Con Provvedimento del 27 novembre scorso il Direttore dall'Agenzia Entrate ha esteso l'utilizzo del modello F24 al pagamento dei tributi e dei relativi interessi, sanzioni e accessori dovuti per la registrazione degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e al versamento dell’imposta sulle donazioni, nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate. Ed ecco pronti i codici tributo, appositamente istituiti...CONTINUA »
Il Decreto "Ristori quater" (DL 30 novembre 2020, n. 157), all'Art. 9 prevede l'erogazione di una nuova indennità una tantum di 1.000 euro per categorie di lavoratori che avevano percepito la stessa indennità con il Decreto Agosto e con il primo Decreto Ristori. Si tratta, in particolare, di lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall'emergenza epidemiologica da COVID-19, e ad altre categorie, tra i quali gli iscritti al Fondo pensioni lavoratori...CONTINUA »
03
dic
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida "L’accesso ai dati dell’Agenzia delle entrate per Pubbliche amministrazioni ed enti", che ha lo scopo di agevolare l'accesso e la consultazione, da parte di amministrazioni pubbliche ed enti che svolgono attività di interesse pubblico, dei dati dell’Anagrafe Tributaria relativi alle informazioni fiscali e reddituali dei contribuenti, alle informazioni catastali, cartografiche e ipotecarie e a quelle degli atti...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre è stato pubblicato il Decreto "Ristori quater" (DL 30 novembre 2020 n. 157), con ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. L'Art. 2, in particolare, prevede la sospensione dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva dovute nel mese di dicembre, e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale, trattenute, in qualità di sostituti d’imposta,...CONTINUA »
Dal prossimo 1° gennaio 2021 entrerà in vigore la nuova classificazione europea dello stato di inadempienza per le imprese nei confronti degli istituti di credito (regolamento Ue n. 171 del 19/10/2017). La nuova classificazione si caratterizza per le soglie molto più basse che in passato: per le PMI sarà sufficiente avere un arretrato di oltre 90 giorni nei confronti di una banca, superiore a 100 euro e all’1% dell’esposizione totale verso la banca stessa,...CONTINUA »
02
dic
Il Decreto "Ristori-quater" (DL 30 novembre 2020, n. 157) è intervenuto nella disciplina della "Rottamazione-ter" rinviando al 1° marzo 2021 il termine per il pagamento delle rate in scadenza nel 2020, in precedenza fissato al 10 dicembre 2020 dall'art. 154, lettera c) del "Decreto Rilancio". Per i contribuenti in regola con i pagamento delle rate 2019, il mancato, insufficiente o tardivo versamento di quelle in scadenza per l'anno 2020, non determina la perdita dei benefici della definizione...CONTINUA »
Approda in Gazzetta Ufficiale il Decreto 24 novembre 2020, n. 156 del Ministero dell'Economia e delle Finanze con le condizioni e regole di accesso al "Cashback". Il Decreto, in applicazione dell'articolo 1, commi da 288 a 290, della legge di Bilancio 2020, disciplina le condizioni, i casi, i criteri e le modalità attuative per l'attribuzione di un rimborso in denaro, a favore dell'aderente che, fuori dall'esercizio di attività d'impresa, arte...CONTINUA »
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre è stato pubblicato il Decreto "Ristori quater" (DL 30 novembre 2020 n. 157), con ulteriori misure urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Il Decreto, varato dal Consiglio dei Ministri nella tarda serata di domenica 29 novembre, ha disposto la proroga dei termini per dichiarazioni e versamenti e nuovi contributi a fondo perduto. Tra le misure in materia fiscale e contributiva l'Art. 1 riguarda la proroga...CONTINUA »
01
dic
Banana Contabilità si rinnova! Abbiamo infatti pubblicato Banana Contabilità+, il software perfetto per chi deve iniziare per la prima volta a tenere la contabilità di un Ente del Terzo Settore o per professionisti che devono gestire la contabilità di semplici e piccoli enti. Con Banana Contabilità+ inizi facilmente a fare la contabilità della tua associazione e ottieni subito il rendiconto completo conforme ai nuovi schemi ETS. L’interfaccia...CONTINUA »
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato nuove check-list in tema di Superbonus 110% relative, in particolare, al visto di conformità sugli interventi per l'efficienza energetica e la riduzione del rischio sismico. Nelle checklist, aggiornate e scaricabili in formato Word, viene fornita una panoramica dei controlli che devono essere effettuati ai fini dell'apposizione del visto di conformità sull'apposita comunicazione da inoltrare all'Agenzia delle entrate...CONTINUA »
Con il Provvedimento del 27 novembre 2020 l'Agenzia delle Entrate ha esteso l'utilizzo del modello F24 al pagamento dei tributi e dei relativi interessi, sanzioni e accessori dovuti per la registrazione degli atti formati per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e al versamento dell’imposta sulle donazioni, nei casi di registrazione degli atti presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate. Restano ferme le modalità di versamento già...CONTINUA »
Il Consiglio dei Ministri si è riunito nella tarda serata di domenica 29 novembre 2020, per varare il decreto "Ristori-quater". Il testo definitivo non è stato ancora pubblicato ma nella notte tra il 29 e il 30 novembre è stato divulgato il seguente "comunicato stampa" che ne riassume i contenuti. DECRETO RISTORI QUATER Misure urgenti connesse all'emergenza COVID-19 (decreto-legge) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell'economia e delle...CONTINUA »
30
nov
Dal 2021 al via le prime comunicazioni relative ai meccanismi transfrontalieri con obbligo di notifica, in attuazione della direttiva n. (UE) 2018/822 (Dac6). L'Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento pubblicato il 26 novembre 2020, fornisce le istruzioni operative, a favore di intermediari e contribuenti, per la comunicazione dei “meccanismi transfrontalieri con obbligo di notifica”, ossia schemi, accordi o progetti, riguardanti l'Italia e una o più giurisdizioni...CONTINUA »
Il Dipartimento per l'informazione e l'editoria ha pubblicato l'elenco dei soggetti che hanno richiesto il "Bonus pubblicità", il credito d'imposta sugli investimenti pubblicitari (art. 57-bis DL n. 50/2017). Nell'elenco, accanto al nominativo dei soggetti che hanno presentato la comunicazione telematica per l’accesso al credito di imposta per l’anno 2020, è segnalato l'importo teoricamente fruibile da ciascuno, con l’indicazione...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi