Formulario del nuovo lavoro sportivo

Abbiamo redatto questo formulario dopo l’entrata in vigore lo scorso 5 settembre del Dlgs 29 agosto 2023, n. 120.
Si tratta di formule liberamente personalizzabili, che vanno dalla dichiarazione delle indennità chilometriche, per passare alla tipologia contrattuale da utilizzare e infine alla modulistica per dipendenti della pubblica amministrazione e alla ricevuta per i compensi.

In evidenza:

Finanziamento S.r.l. da parte dei soci

La prassi del finanziamento dei soci a favore della propria società è assai diffusa in Italia, rappresentando una forma di sostegno finanziario alternativa all'aumento di capitale o al ricorso a prestiti bancari. La raccolta del risparmio tra...

il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società.

a cura di: Studio Meli S.t.p. S.r.l.

ID 247247

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Formulario del lavoro sportivo aggiornato al Dlgs 29 agosto 2023, n. 120

Formulario del lavoro sportivo aggiornato al Dlgs 29 agosto 2023, n. 120

Abbiamo redatto, dopo l’entrata in vigore lo scorso 5 settembre del Dlgs 29 agosto 2023, n. 120  il  “Formulario del lavoro sportivo”.

il pubblico, che è vietata ai soggetti diversi dalle banche e dagli altri intermediari finanziari autorizzati ed è sanzionata anche penalmente, trova eccezione per i finanziamenti dei soci alla propria società.

1. Dichiarazione indennità chilometriche, 2. Lettera incarico per lavoro sportivo ex articolo 25, Dlgs n. 36/2021 con rapporto di collaborazione e continuativa ex articolo 409, n. 3, C.P.C., 3. Lettera per volontario dipendente pubblica amministrazione, 4. Contratto tipo di collaborazione continuativa (società – atleta) ai sensi dell’articolo 28 del Dlgs n. 36/2021, 5. Autocertificazione redditi per applicazione fascia esente ex D.lgs. 36/2021 e ss.mm.ii., 6. Contratto di collaborazione coordinata e continuativa a carattere amministrativo–gestionale, 7. Contratto tipo di collaborazione coordinata e continuativa atleta minorenne, 8. Ricevuta da utilizzare secondo semestre 2023 con sottoscrizione del nuovo contratto di lavoro sportivo dilettantistico, 9. Autocertificazione ai fini del corretto trattamento contributivo e fiscale dei redditi percepiti nell’ambito di una collaborazione coordinata e continuativa di natura amministrativo-gestionale, 10. Lettera di incarico sportivo per più eventi in un anno, 11. Piano formativo individuale per apprendisti, 12. Lettera incarico per singolo evento sportivo, 13. Modello richiesta contributi, 14. Dichiarazione per erogazione premi pagati da comitati organizzatori, 15. Richiesta di anticipazione, 16. Richiesta autorizzazione all’uso di vettura privata per trasferta, 17. Ricevuta per prestazione occasionale, 18. Comunicazione/richiesta di autorizzazione all’amministrazione pubblica di appartenenza (ai sensi del D.Lgs. n. 36/2021 e successive modificazioni).

Costo complessivo dei singoli documenti : 108,00 € +IVA

DOC

ID 247229

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Dichiarazione indennità chilometriche

Le associazioni e società sportive dilettantistiche, le FSN, le DSA, gli EPS, il CONI, il CIP, SPOR T& SALUTE SpA, possono avvalersi, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per...

promuovere lo sport, in modo personale, spontaneo, gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ma esclusivamente per finalità amatorialiLe prestazioni sportive dei volontari (…) non possono essere retribuite in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Per tali prestazioni sportive possono essere rimborsate esclusivamente le spese documentate (…) per prestazioni effettuate fuori dal territorio comunale di residenza del percipiente. Le spese sostenute dal volontario possono essere rimborsate anche a fronte di autocertificazione (…) purché non superino l'importo di 150 euro mensili e l'organo sociale competente deliberi sulle tipologie di spese e le attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso. I rimborsi di cui al presente comma non concorrono a formare il reddito del percipiente.

DOC

ID 247246

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Comunicazione/richiesta di autorizzazione all’amministrazione pubblica di appartenenza (ai sensi del D.Lgs. n. 36/2021 e successive modificazioni)

Come previsto con il comma 6 dell’art. 25, del Dlgs n. 36/2021 così come sostituito dall’art. 1, comma 17, punto 2), lett. d) del D. Lgs. n. 120/2023, i dipendenti pubblici possono prestare la loro attività nell’ambito del dilettantismo sportivo in qualità di...

volontari e, come tali, ad essi si applicano le disposizioni di cui al comma 2 dell’art. 29 del Dlgs n. 36/2021.
Qualora, invece, l’attività di detti soggetti rientri nell’ambito del lavoro sportivo (atleti, tecnici, direttori sportivi, tesserati, ecc.) e preveda il versamento di un corrispettivo, previa autorizzazione dell’Amministrazione da cui dipendono, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35, commi 2, 8-bis 8-ter e 36, comma 6 Dlgs n. 36/2021.

DOC

ID 247241

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Modello richiesta contributi

Abbiamo predisposto un modulo dedicato alla richiesta di contributi.

dalla residenza del vincitore del premio.    


Gli eventuali premi di risultato, invece, previsti nei contratti di Cococo sportivi vanno trattati in base a quanto indicato per i Compensi/Indennità.

DOC

ID 247240

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Lettera incarico per singolo evento sportivo

Abbiamo predisposto una lettera di incarico per partecipare ad un singolo evento sportivo.

dalla residenza del vincitore del premio.    


Gli eventuali premi di risultato, invece, previsti nei contratti di Cococo sportivi vanno trattati in base a quanto indicato per i Compensi/Indennità.

DOC

ID 247238

DOC

ID 247230

a cura di: Dott.ssa Cinzia De Stefanis

Lettera incarico per lavoro sportivo ex articolo 25, Dlgs n. 36/2021 con rapporto di collaborazione e continuativa ex articolo 409, n. 3, C.P.C.

E' lavoratore sportivo l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercita l'attività sportiva verso...

un corrispettivo. 
È lavoratore sportivo anche ogni tesserato, ai sensi dell’articolo 15, del Dlgs n. 36/2021 che svolge verso un corrispettivo le mansioni rientranti, sulla base dei regolamenti dei singoli enti affilianti, tra quelle necessarie per lo svolgimento di attività sportiva, con esclusione delle mansioni di carattere amministrativo gestionale.
La formula che proponiamo è una lettera di incarico sportivo con rapporto di collaborazione coordinate e continuativa (ex articolo 25, del Dlgs n. 36/2021). 

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS